Novecento BB – Gallery
Gallery
Il Sentiero del Monaco è un antico percorso mulattiero utilizzato dai monaci basiliani durante l’alto medioevo per raggiungere gli abitati
di Mercuri e Orsomarso, nel florido periodo monastico dell’Eparchia del Mercurion.
Il sentiero, attualmente, ha inizio nei pressi del ponte della strada provinciale che congiunge le due sponde del fiume Lao, subito prima del centro storico di Papasidero, per chi proviene dal mare.
È un percorso molto suggestivo, immerso nella natura, in cui sono ancora visibili i resti dell’antico selciato.
Lungo il percorso, ai piedi di una grande rupe, è presente una piccola edicola con un dipinto basiliano, del XI secolo, raffigurante la Madonna con Bambino; continuando lungo il sentiero si incontra una seconda edicola con un dipinto di Gesù.
La Chiesa di San Francesco da Paola fu edificata, nel XIX secolo, dal filantropo locale Nicola Dario; insieme al cimitero e al ponte che conduce al santuario.
Conserva, al suo interno, affreschi che illustrano episodi significativi della vita del santo paolano.
LA CHIESA DI SAN ROCCO A PAPASIDERO
La Chiesa di San Rocco fu riedificata su una preesistente chiesetta dedicata allo stesso santo, questo, quando San Rocco, accresciuta la venerazione, fu eletto come compatrono.
La festa di San Rocco, a Papasidero, si celebra in agosto e rappresenta un richiamo per i papasideresi che risiedono all’estero o in altre regioni d’Italia.
LA CAPPELLA DELLA MADONNA DEL CARMINE A PAPASIDERO
La Cappella della Madonna del Carmine è una struttura risalente al XVII-XVIII secolo.
Si trova a qualche chilometro di distanza dal centro storico, raggiungibile attraversando un ponte sul torrente San Nucaio: quasi nascosta dalla fitta vegetazione.
Conserva un affresco del 1724 della Madonna titolare, a mezzo busto, con i santi Francesco e Domenico, posti ai lati.
- I servizi
- La struttura
- Le camere
- Papasidero